Top-level heading

Ascoltare la comunità autistica per migliorare la conoscenza dell'autismo, l'accessibilità degli studenti autistici all'università e la ricerca scientifica sull'autismo.

Ascoltare la comunità autistica

L’autismo è una condizione del neurosviluppo con base genetica che riguarda tra l’1% ed il 2% della popolazione. Le persone autistiche affrontano una serie di difficoltà connesse alla comunicazione ed interazione sociale, ad un mondo sensoriale percepito come troppo intenso ed ostile, alla co-occorrenza con problemi di salute mentale quali l’ansia e la depressione e alla ridotta inclusione nel mondo della formazione e del lavoro e nel contesto sociale.

Responsabile del progetto
Salvatore Maria Aglioti
Afferenti interni
Anna Maria Borghi, Ilaria Bufalari, Francesca Federico, Fiorenzo Laghi, Maria Leggio, Vincenzo Leuzzi, Tiziana Pascucci, Maurizio Pompili, Marco Salvetti, Anna Maria Speranza, Cristina Trentini
Partner esterni
Neuropeculiar APS
Gruppo Asperger Lazio ODV
Studio Caretto e Associati
Ilaria Minio-Paluello (ISTC-CNR)
Giuliaparla Coop Soc
ANGSA Lazio onlus

Obiettivi
1) sensibilizzare  in modo attivo la cittadinanza rispetto alle caratteristiche delle persone autistiche e alle barriere che incontrano nella vita quotidinana;
2) rendere Sapienza più accessibile ed inclusiva per gli studenti e le studentesse autistiche;
3) promuovere la ricerca scientifica partecipativa nell’ambito dell’autismo, ovvero includere i membri della comunità autistica (persone autistiche e familiari) in quanto collaboratori esperti di autismo.

1) Conoscenza dell'autismo
Iniziative di sensibilizzazione rivolte ad un ampio pubblico.

2) Accessibilità e università
Corsi di formazione, condotti da persone autistiche, familiari e professionisti, con l’obiettivo di includere il punto di vista della comunità autistica nella narrazione ‘ufficiale’ dell’autismo e suggerire adattamenti e strategie a sostegno degli studenti e studentesse autistici e rispettose dello stile cognitivo e sensoriale autistico.

3) Ricerca scientifica
Gruppo di lavoro nazionale sulla ricerca partecipativa nell'ambito dell'autismo. Il gruppo di lavoro, formato da ricercatrici autistiche e non autistiche, auto-rappresentanti autistici e familiari, organizzerà e parteciperà ad una formazione interna e organizzerà un incontro online per promuovere la ricerca partecipativa nei laboratori che si occupano di ricerca sull'autismo in Italia.