Top-level heading

PASSAGGI, TRASFERIMENTI, ABBREVIAZIONI DI CORSO E CONVALIDE

PASSAGGI, TRASFERIMENTI, ABBREVIAZIONI DI CORSO E CONVALIDE

NOVITA': LEGGERE CON ATTENZIONE

Tutti gli studenti intenzionati ad iscriversi ad un corso triennale o magistrale dell'area psicologica della Facoltà di Medicina e Psicologia provenienti da un passaggio di Facoltà, da un Trasferimento da altro Ateneo o con richiesta di Abbreviazione di corso in possesso di una laurea precedente, sono invitati a leggere con attenzione le seguenti indicazioni: 

FAQ_Passaggi, Trasferimenti, Abbreviazioni di Corso_a.a.2024-2025

PASSAGGI, TRASFERIMENTI, ABBREVIAZIONI DI CORSO E CONVALIDE

PASSAGGI “INTERNI” DI CORSO DI LAUREA
Gli iscritti ai nostri corsi di laurea in regola con le tasse possono rivolgersi alla Segreteria Studenti per chiedere la procedura di passaggio ad altro corso di laurea attivo e in cui vi sia disponibilità di posti. Per chiedere l'iscrizione al II anno è necessario ottenere il riconoscimento di almeno 40 cfu nel corso di destinazione. Per accedere al III anno è invece necessario ottenere riconosciuti almeno 80 cfu.

Per gli iscritti alle lauree magistrali LM-51 o specialistiche LS-58 che chiedono il passaggio ad una delle Lauree Magistrali attive è riconosciuta l’iscrizione al II anno purché ci siano i posti disponibili e vengano riconosciuti almeno 20 cfu nel corso di destinazione. Per il passaggio non è necessario sostenere nuovamente la prova di ammissione, ma quest'ultimo è comunque subordinato al possesso dei requisiti previsti dal bando per l'ammissione a quel corso, in particolare i 32 CFU specifici per il C.d.L. Magistrale scelto,verificabili dal proprio certificato di laurea triennale; tale possesso può essere verificato insieme alla Segreteria Didattica prima di avviare la procedura ufficiale con il pagamento del bollettino di passaggio.

N.B.: Qualora lo studente non effettui preventiva verifica dei requisiti (32 cfu), in caso di assenza di essi, non sarà possibile il rimborso dell'importo pagato per il passaggio.

.
Le domande di passaggio di corso di laurea possono essere presentate a partire dal 01 ottobre ed entro la data di scadenza del 05 novembre 2024.
 

Le richieste dovranno essere inviate alla Segreteria Amministrativa Studenti attraverso la seguente procedura:

 

1) Richiesta alla Segreteria Amministrativa Studenti della tassa di passaggio  per il corso di laurea di interesse all’indirizzo email segrstudenti.psicologia@uniroma1.it , indicando il Corso di Laurea di destinazione in OGGETTO;

2) Pagamento della tassa di passaggio;

3) Invio alla Segreteria Amministrativa Studenti ( segrstudenti.psicologia@uniroma1.it ) della seguente documentazione:

  • Ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di passaggio;
  • Modulo  "Passaggio di corso di laurea" scaricabile dalla sezione Modulistica Studenti del sito Sapienza (Scarica);


La possibilità di rinunciare a una richiesta di passaggio già presentata alla Segreteria Amministrativa Studenti è possibile solo entro 7 giorni dal pagamento della tassa. Trascorsi i 7 giorni non sarà più possibile revocare la richiesta e, salvo i casi di mancato accoglimento della domanda (per carenza di cfu oppure di posti) il passaggio sarà automaticamente concluso e registrato.
Le richieste di passaggio sono valutate dalla Segreteria Didattica nell'ordine con cui sono pervenute e poi approvate dal Consiglio di area didattica o di corso di laurea.

Qualora le richieste di transito superino i posti disponibili, il Consiglio del Corso di Studio interessato definisce la graduatoria degli ammessi al passaggio in base a:

1. numero di cfu convalidabili dal corso di laurea di provenienza;

2. in caso di parità, media ponderata dei voti negli esami sostenuti.

Per ogni studente la cui richiesta viene accolta, il Consiglio del Corso di Studio definisce il percorso formativo da seguire, specificando la corrispondenza tra esami superati ed esami riconosciuti.
Nel concludere la pratica di passaggio, la segreteria didattica dovrà contestualmente compilare il corrispondente percorso formativo inserendovi anche gli esami a scelta che lo studente dovrà sostenere durante il corso di studi; in assenza di indicazioni sulle scelte degli studenti, verranno inserite delle opzioni che poi potranno essere successivamente modificate dallo studente, attraverso la compilazione di un nuovo percorso formativo individuale. Lo studente riceve tramite posta elettronica copia della sua pratica con gli esami eventualmente riconosciuti e l'anno di iscrizione. Una volta effettuato il passaggio per lo studente non sarà più possibile chiedere ulteriori modifiche della convalida, neppure in anni successivi all'anno di richiesta del passaggio.

ATTENZIONE! Lo studente rimane nel corso di laurea di provenienza fino al momento del completamento della pratica. Il momento ultimo per poter sostenere esami del corso di laurea di provenienza è l'appello di settembre; esami sostenuti dopo l'invio della domanda e prima della chiusura della pratica di passaggio non saranno convalidabili.

ATTENZIONE! Per tutti gli studenti che chiedono il Passaggio da altra Facoltà, la valutazione della carriera pregressa viene attuata d'ufficio e lo studente non può rifiutare l'eventuale riconoscimento ottenuto. Se lo studente non vuole che gli esami della precedente carriera siano presi in considerazione nel Corso di studio per il quale chiede l'ammissione dovrà provvedere a presentare insieme ai documenti del trasferimento anche formale dichiarazione di rinuncia totale alla convalida. Non saranno previste rinunce a singoli esami.

 

TRASFERIMENTI DA ALTRO ATENEO

Nel caso di trasferimento da altro corso Ateneo, la richiesta deve essere inoltrata presso la Segreteria Amministrativa Studenti entro i termini previsti per l'immatricolazione secondo le scadenze indicate nei bandi, sia che essa avvenga con la prima graduatoria sia a seguito dei previsti subentri.

Non sarà in alcun modo possibile richiedere il riconoscimento oltre tali termini, oppure in anni successivi.
 

Le richieste dovranno essere inviate alla Segreteria Amministrativa Studenti attraverso la seguente procedura:

1) Richiesta alla Segreteria Amministrativa Studenti della tassa di trasferimento in entrata all’indirizzo email segrstudenti.psicologia@uniroma1.it , indicando il Corso di Laurea di destinazione in OGGETTO;

2) Pagamento della tassa di trasferimento;

3) Invio alla Segreteria Amministrativa Studenti ( segrstudenti.psicologia@uniroma1.it ) della seguente documentazione:

  • Ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di trasferimento;
  • Modulo  "Trasferimento in entrata” scaricabile dalla sezione Modulistica Studenti del sito Sapienza (Scarica)

ATTENZIONE! Per tutti gli studenti che si trasferiscono da altro corso o Ateneo, la valutazione della carriera pregressa viene attuata d'ufficio e lo studente non può rifiutare l'eventuale riconoscimento ottenuto. Se lo studente non vuole che gli esami della precedente carriera siano presi in considerazione nel Corso di studio per il quale chiede l'ammissione dovrà provvedere a presentare insieme ai documenti del trasferimento anche formale dichiarazione di rinuncia totale alla convalida. Non saranno previste rinunce a singoli esami.

Nel caso delle lauree magistrali non verranno riconosciuti né di esami sostenuti nella laurea triennale di provenienza, né eventuali esami sostenuti in altri corsi di laurea magistrale che siano stati utilizzati per raggiungere i requisiti necessari all'accesso.

Secondo il regolamento di Facoltà, è possibile richiedere convalida solo per esami universitari che abbiano dato luogo ad un voto in trentesimi. L’ idoneità verrà convalidata solo nel caso della lingua inglese e delle abilità informatiche.

 

ABBREVIAZIONE DI CORSO – RICONOSCIMENTO SECONDO TITOLO

Le richieste di abbreviazione  di corso – Riconoscimento secondo titolo devono essere inviate alla Segreteria Amministrativa Studenti entro 10 gg dal pagamento del bollettino attraverso il servizio ticketing al seguente link:

Gli studenti provenienti da altri Atenei devono allegare anche una autocertificazione del titolo posseduto completo di indicazione degli esami, dei relativi voti, Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e crediti. La valutazione della richiesta verrà effettuata dai competenti organi di Facoltà.

La valutazione della carriera ai fini del riconoscimento dei crediti è effettuata sull'intero percorso formativo pregresso, fatte salve eventuali disposizioni delle strutture didattiche. La struttura didattica del corso, dopo la valutazione della carriera pregressa, definirà l’anno di corso a cui ci si potrà iscrivere, in base al numero di esami riconoscibili e la Segreteria amministrativa effettuerà la variazione. A seguito della modifica dell’anno di corso deliberata dalle strutture didattiche e del gruppo di contribuzione a cui appartiene il nuovo corso, il sistema potrebbe produrre un conguaglio sull'importo dei contributi di iscrizione che sarà applicato sulle rate successive.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE

Le richieste di convalida sono approvate dal Consiglio di corso di studi.

  • Unicità della convalida: Nel caso di studenti iscritti alle lauree triennali, gli esami di cui si chiede e ottiene convalida in questa fase non potranno essere riproposti per convalida in una laurea magistrale anche qualora il riconoscimento abbia comportato una decurtazione di crediti.
  • Parità di livello dei titoli di studio: Non è ammessa alcuna corrispondenza tra esami sostenuti in corsi di laurea di diverso livello, anche in presenza di uguale titolo dell'esame e/o di uguale programma. Pertanto o esami sostenuti in una laurea di II livello (specialistica o magistrale) non possono valere per la convalida entro le lauree di I livello;

                                - esami sostenuti in una laurea di I livello triennale non possono valere per la convalida entro le lauree di II livello (magistrali);
                                - per gli esami sostenuti in corsi di vecchio ordinamento (antecedente DM 509) è la commissione a stabilire la pertinenza di livello.

I master universitari di qualunque livello e i corsi universitari di specializzazione cui si accede con una laurea (di qualunque tipo) sono equiparati a corsi di studio di II° livello, e quindi non riconoscibili nelle lauree di classe L 24, ma solo se iscritti a Corsi di Laurea Magistrale e Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

  • Equivalenza. Gli esami già sostenuti dallo studente possono essere convalidati solo se equivalenti ad esami del nuovo corso di laurea cui afferisce, per quanto riguarda:                             
  1.   il numero di crediti; 
  2.  il settore disciplinare e l'ambito dell'esame.

     

In caso di esami con cfu inferiori, possono essere applicati dei criteri di compensazione che prevedano il superamento di un'integrazione.

​​Integrazioni. La tipologia e il contenuto delle integrazioni sono definiti dal docente responsabile del corso. Per sostenere le integrazioni lo studente, dopo aver concordato il programma con il docente, dovrà regolarmente prenotarsi all'esame e in automatico nel verbale comparirà la dicitura relativa all'integrazione. La certificazione degli insegnamenti oggetto di integrazione avverrà solo dopo l'avvenuta verbalizzazione da parte del docente con il quale viene sostenuta l'integrazione. Il voto finale sarà la media ponderata tra gli esiti dell'esame sostenuto nel precedente corso di studi e il voto dell'integrazione superata.

Qualora vi siano dei crediti conseguiti che non possono essere riconosciuti ai fini del nuovo percorso formativo, tali crediti rimangono nella carriera generale dello studente, senza però avere validità per il corso di studi attuale.

 

ESONERI


LINGUA INGLESE PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Per l'idoneità di Inglese possono presentare richiesta di convalida gli studenti in possesso di una certificazione comprovante la conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 (sono, pertanto, validi anche i livelli B2, C1 e C2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La certificazione deve essere stata rilasciata da un ente riconosciuto a livello internazionale, ad esempio, l'Università di Cambridge. Pertanto, non valgono le attestazioni di frequenza di corsi di lingua inglese svolti presso scuole private o pubbliche, anche se prevedono un esame finale.
Le certificazioni (con i relativi livelli o punteggi minimi) accettabili includono: Cambridge ESOL Preliminary English Test (PET), IELTS livello 4.5, Trinity ISE I, TOEFL iBT punteggio 57, TOEFL PBT punteggio 497.

Per richiedere convalida lo studente deve utilizzare il servizio ticketing al seguente link:

https://tts.uniroma1.it/otrs/customer.pl

Lo studente, dopo essere entrato con le credenziali di infostud, deve selezionare dal menu a tendina come destinatario la segreteria di psicologia e dopo scegliere l’opzione “abbreviazione corso”

Attenzione: la certificazione non deve essere stata conseguita oltre due anni alla data della richiesta di convalida.

LINGUA INGLESE PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Per l'idoneità di Inglese possono presentare richiesta di convalida gli studenti in possesso di una certificazione comprovante la conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello
B2 (sono, pertanto, validi anche i livelli C1 e C2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La certificazione deve essere stata rilasciata da un ente riconosciuto a livello internazionale, ad esempio, l'Università di Cambridge. Pertanto, non valgono le attestazioni di frequenza di corsi di lingua inglese svolti presso scuole private o pubbliche, anche se prevedono un esame
finale.
Le certificazioni (con i relativi livelli o punteggi minimi) accettabili includono: Cambridge ESOL Preliminary English Test (PET), IELTS livello 4.5, Trinity ISE I, TOEFL iBT punteggio
57, TOEFL PBT punteggio 497.

Per richiedere convalida lo studente deve utilizzare il servizio ticketing al seguente link:

https://tts.uniroma1.it/otrs/customer.pl

Lo studente, dopo essere entrato con le credenziali di infostud, deve selezionare dal menu a tendina come destinatario la segreteria di psicologia e dopo scegliere l’opzione “abbreviazione corso”

Attenzione: la certificazione non deve essere stata conseguita oltre due anni alla data della richiesta di convalida.


ABILITÀ INFORMATICHE PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALI

Per l'idoneità nelle Abilità informatiche possono presentare richiesta di esonero gli studenti in possesso delle seguenti certificazioni:

  • ECDL STANDARD o superiore;
  • IC3;
  • CORE FULL;
  • MOS;
  • EIPASS;
  • PEKIT expert.

La Certificazione ECDL BASE non da diritto all'esonero dal sostenere l'esame di Abilità Informatica. 

Per richiedere convalida lo studente deve utilizzare il servizio ticketing al seguente link:

https://tts.uniroma1.it/otrs/customer.pl

Lo studente, dopo essere entrato con le credenziali di infostud, deve selezionare dal menu a tendina come destinatario la segreteria di psicologia e dopo scegliere l’opzione “abbreviazione corso”

 

Non sono previsti invece i riconoscimenti di stage o tirocini, né di periodi di studio all'estero.

Allegati