L’autismo è una condizione del neurosviluppo con base genetica che riguarda tra l’1% ed il 2% della popolazione. Le persone autistiche affrontano una serie di difficoltà connesse alla comunicazione ed interazione sociale, ad un mondo sensoriale percepito come troppo intenso ed ostile, alla co-occorrenza con problemi di salute mentale quali l’ansia e la depressione e alla ridotta inclusione nel mondo della formazione e del lavoro e nel contesto sociale.
Responsabile del progetto Salvatore Maria Aglioti | Afferenti interni Anna Maria Borghi, Ilaria Bufalari, Francesca Federico, Fiorenzo Laghi, Maria Leggio, Vincenzo Leuzzi, Tiziana Pascucci, Maurizio Pompili, Marco Salvetti, Anna Maria Speranza, Cristina Trentini | Partner esterni Neuropeculiar APS Gruppo Asperger Lazio ODV Studio Caretto e Associati Ilaria Minio-Paluello (ISTC-CNR) Giuliaparla Coop Soc ANGSA Lazio onlus |
Obiettivi
1) sensibilizzare in modo attivo la cittadinanza rispetto alle caratteristiche delle persone autistiche e alle barriere che incontrano nella vita quotidinana;
2) rendere Sapienza più accessibile ed inclusiva per gli studenti e le studentesse autistiche;
3) promuovere la ricerca scientifica partecipativa nell’ambito dell’autismo, ovvero includere i membri della comunità autistica (persone autistiche e familiari) in quanto collaboratori esperti di autismo.
Azioni
1) Conoscenza dell'autismo
Iniziative di sensibilizzazione rivolte ad un ampio pubblico.
- Presentazione del libro Almanacco TUPS 2022. Nuovi disturbi autistici
- AUTcamp 2022. La non-conferenza delle differenze. Dove le neurodivergenze hanno voce
- Incontro con Fabrizio Acanfora autore di Di Pari Passo. Il lavoro oltre l’idea di inclusione
- Laboratorio di Narrazione Sonora
- Incontro con Elle McNicoll autrice di Una Specie di Scintilla
- Gruppo di Lettura Autismo Roma
2) Accessibilità e università
Corsi di formazione, condotti da persone autistiche, familiari e professionisti, con l’obiettivo di includere il punto di vista della comunità autistica nella narrazione ‘ufficiale’ dell’autismo e suggerire adattamenti e strategie a sostegno degli studenti e studentesse autistici e rispettose dello stile cognitivo e sensoriale autistico.
- Formazione teorico-pratica su autismo e università per tutor universitari
- Formazione teorico-pratica su autismo e università per docenti universitari
- Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per studenti e studentesse universitarie autistiche
- Partecipazione ad Accessibility Days 2023
- Partecipazione a webinar CISL Università e Autismo
3) Ricerca scientifica
Gruppo di lavoro nazionale sulla ricerca partecipativa nell'ambito dell'autismo. Il gruppo di lavoro, formato da ricercatrici autistiche e non autistiche, auto-rappresentanti autistici e familiari, organizzerà e parteciperà ad una formazione interna e organizzerà un incontro online per promuovere la ricerca partecipativa nei laboratori che si occupano di ricerca sull'autismo in Italia.