Top-level heading

Sapienza Cares for the Carers (SC4C): servizio di sostegno psicologico per il personale degli Ospedali dell’Ateneo

 
Per assicurare un supporto a tutto il personale impegnato nelle strutture sanitarie dell’Ateneo nell’emergenza Covid-19, i presidi delle Facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia, hanno promosso una iniziativa di sostegno psicologico online denominata Sapienza Cares for the Carers. La Facoltà di Medicina e Psicologia ha la responsabilità del coordinamento dell’iniziativa, realizzata con la collaborazione della Fondazione Ania.
 
La Fondazione Ania ha messo a disposizione, senza oneri per Sapienza e per gli utenti, un call center (con numero verde 800 893 510) e le risorse esperte del programma di pronto soccorso psicologico per le vittime di incidenti della strada denominato Ania Cares (coordinato dalla prof. AM Giannini).
 
I servizi SC4C si articolano su livelli consecutivi (stepped care approach).
  • Livello Info: Accesso dai siti delle Facoltà e Aziendali a brevi schede in-formative redatte da esperti con indicazioni per aiutare a gestire problemi frequenti tra il personale sanitario nell’emergenza Covid19.
  • Livello 1: Richieste di ascolto e di primo supporto psicologico urgente, tramite il numero verde Ania 800 893 510 accessibile 24*7 che trasferisce immediatamente le chiamate in anonimo a uno degli oltre 30 esperti psicologi di Ania Cares e delle scuole di specializzazione in Psicologia nel Ciclo di Vita (dir. prof. E. Cannoni) e Valutazione e Counselling (dir. prof. C. Lombardo).
  • Livello 2: Percorsi di 2-6 sessioni di consulenza con docenti di Psicologia, esperti in counselling o in psicoterapia, per i casi che lo richiedono.
  • Livello IP: Le necessità di colloqui in presenza sono curate da docenti delle tre Facoltà strutturati presso i diversi Ospedali (coordinati dal prof. S. Ferracuti).
Il flyer che descrive l'iniziativa puo essere scaricato dal link - flyer descrittivo
 
I materiali informativi e la supervisione delle attività di Sapienza Cares for the Carers sono coordinati dai proff. R. Baiocco, A.M. Giannini, e C. Violani
 
SC4C Schede In-formative per aiutare a gestire lo Stress Covid19 relato

  

Le brevi schede in-formative qui accessibili online danno suggerimenti evidence based per aiutare chi lavora negli ospedali a gestire i problemi più frequenti tra il personale sanitario nell’emergenza Covid19

Clicca qui visualizzare le schede