INFORMAZIONI SUL TIROCINIO ACCADEMICO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE E SPECIALISTICA EX DM 509/99
Per le informazioni relative ai Tirocini, rivolgersi presso l'Ufficio Tirocini (Via dei Sardi, 71) della Facoltà di Medicina e Psicologica - area Psicologia, durante l'orario di ricevimento: Martedì dalle ore 9:00 alle ore 10:30 e il Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 Tel. 06/49917717 Fax 06/49917867 E-mail: tirocinipsicologia@uniroma1.it
Informazioni generali
PER GLI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA ISTITUITI AI SENSI DELL'EX D.M. 509/1999 sono previste due tipologie di tirocinio:
- TIROCINIO ACCADEMICO (TEORICO-PRATICO): da svolgersi nel corso degli studi e necessario per conseguire la laurea. Il tirocinio teorico-pratico è richiesto in crediti dal proprio corso di studi (un credito pari a 25 ore di attività). Se i crediti di tirocinio richiesti sono superiori a 10, le corrispondenti ore di tirocinio dovranno essere svolte in un periodo di minimo 4 mesi massimo sei. Pena l'invalidità ai fini della laurea.
Nel caso in cui i crediti di tirocinio richiesti siano inferiori o uguali a 10, le corrispondenti ore di tirocinio dovranno essere svolte in un periodo di minimo tre mesi massimo 6. Pena l'invalidità ai fini della laurea.
- TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE (EXTRA CURRICULARE): da svolgersi dopo il conseguimento della laurea, valido ai fini dell'iscrizione all'Albo professionale degli Psicologi. Le ore di tirocinio accademico (teorico- pratico) non possono mai essere scalate dalle ore di tirocinio necessarie per l'iscrizione all'Albo professionale degli Psicologi. CONSULTA LE INFORMAZIONI SUL tirocinio post lauream LINK: https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/norme-generali-tirocinio-post-laurea
Dove puo' essere svolto il tirocinio accademico sia della triennale che della specialistica ?
Il tirocinio può essere svolto presso strutture esterne (Enti e Aziende pubbliche e private, Associazioni, Cooperative, ecc.) o presso strutture interne all'Università "La Sapienza" (Dipartimenti, Corsi di laurea, ecc. ).
Sia nel caso in cui il tirocinio venga svolto presso strutture interne alla Università "Sapienza", sia nel caso in cui il tirocinio venga svolto in strutture esterne, lo studente dovrà inoltrare una domanda di autorizzazione al tirocinio. I tempi di inizio del tirocinio sono liberi e vengono concordati direttamente tra lo studente e la struttura ospitante.
Alla domanda, redatta su apposito modulo, dovrà essere allegato il progetto formativo controfirmato dal Responsabile dell'Ente ospitante.
Non verranno considerati validi e non verranno riconosciuti a posteriori in nessun caso tirocini svolti senza aver presentato la documentazione necessaria.
- TIROCINI ESTERNI:
Nel caso in cui il tirocinio venga svolto presso strutture esterne, le modalità di realizzazione vengono definite, in base a specifici progetti di formazione, dal referente della struttura ospitante denominato tutor. Il tutor avrà il compito di verificare l'andamento del tirocinio e coordinare la partecipazione dello studente alle attività di formazione.
Qualora il Progetto di Tirocinio preveda la frequentazione di luoghi esterni all'Ente, questo dovrà figurare nel progetto stesso.
In base al Regolamento di Ateneo, è necessario affinché il tirocinio abbia validità, che la struttura esterna presso cui lo studente intende svolgere il tirocinio abbia attiva al momento della domanda una convenzione con la Facoltà di Medicina e Psicologia - area Psicologica. Lo studente può rivolgersi all’Ufficio tirocini della Facoltà.
- TIROCINI INTERNI:
1. DI DIPARTIMENTO Nel caso in cui il tirocinio venga svolto con docenti di discipline psicologiche afferenti al Dipartimento della Facoltà, è necessario che lo studente verifichi preventivamente la disponibilità del docente.
La domanda di tirocinio dovrà essere ritirata e riconsegnata al Dipartimento cui afferisce il docente, nei tempi e modi stabiliti dal Dipartimento stesso.
ad ogni singolo docente potrà essere affidato un numero di tirocinanti stabilito dal regolamento tirocini del Dipartimento di afferenza.
Qualora il Progetto di Tirocinio preveda degli spostamenti per la raccolta dei dati, questo dovrà figurare nel progetto stesso.
2. DI FACOLTÁ Rientrano in questa tipologia i tirocini autorizzati dal Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia e realizzati all'interno dei Servizi della Facoltà.
La domanda di tirocinio e il relativo progetto formativo sono scaricabili dal sito. Il progetto formativo dovrà essere firmato dal Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia in qualità di responsabile legale e, in assenza di docente supervisore, di tutor del tirocinio.
Come fare la domanda di autorizzazione al tirocinio accademico della triennale?
Da svolgersi nel periodo pre-lauream e necessario per conseguire la laurea.
Ore e crediti variano in base al Corso di Laurea (vedere Tirocinio accademico teorico-pratico).
Il tirocinio della laurea triennale può cominciare solo dopo aver presentato domanda e relativo progetto formativo all'Ufficio Tirocini - area Psicologica della Facoltà di Medicina e Psicologia (via dei Sardi 71, 00185 Roma) durante l'orario di ricevimento: Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Modulistica: (1) domanda tirocinio, (2) progetto formativo
Come fare la domanda di autorizzazione al tirocinio accademico della specialistica?
Da svolgersi nel periodo pre-lauream e necessario per conseguire la laurea.
Ore e crediti variano in base al Corso di Laurea (vedere Tirocinio accademico,teorico-pratico).
Il tirocinio della laurea specialistica può cominciare solo dopo l'iscrizione al secondo anno e aver presentato domanda e relativo progetto formativo all'Ufficio Tirocini della Facoltà di Psicologia (via dei Sardi 71, 00185 Roma) durante l'orario di ricevimento: Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Modulistica: (3) domanda tirocinio, (4) progetto formativo
Cosa fare alla fine del tirocinio accademico della triennale e/o specialisitica?
- Cosa fare alla fine del tirocinio accademico della triennale?
Alla fine dell'attività formativa, l'Ente consegnerà al tirocinante un attestato di frequenza su carta intestata, con l'indicazione del periodo e delle ore svolte dal tirocinante timbrato e firmato sia dal responsabile dell'Ente che dal tutor. Nel caso di tirocinio interno, l'attestato di frequenza sarà firmato dal docente supervisore.
Per laurearsi, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria Studenti in Via dello Scalo San Lorenzo, 61 oltre ai documenti richiesti dalla stessa per la discussione della tesi:
• l'attestato di frequenza del tirocinio;
• la fotocopia della domanda di tirocinio e del progetto formativo.
- Cosa fare alla fine del tirocinio accademico della specialistica?
Alla fine dell'attività formativa, l'Ente consegnerà al tirocinante un attestato di frequenza su carta intestata, con l'indicazione del periodo e delle ore svolte dal tirocinante timbrato e firmato sia dal responsabile dell'Ente che dal tutor. Nel caso di tirocinio interno, l'attestato di frequenza sarà firmato dal docente supervisore.
Per laurearsi, lo studente dovrà consegnare alla Segreteria Studenti in Via dello Scalo San Lorenzo, 61 insieme ai documenti richiesti dalla stessa per la discussione della tesi:
• l'attestato di frequenza del tirocinio;
• la fotocopia della domanda di tirocinio e del progetto formativo.
E' possibile richiedere il RICONOSCIMENTO come tirocinio accademico di attività lavorative ed altro?
E’ possibile richiedere il RICONOSCIMENTO come tirocinio accademico didattico, (LE ORE RICHIESTE IN CREDITI DAL PROPRIO CORSO DI STUDI IN ALMENO 3 O 4 MESI CONTINUATIVI DI ATTIVITA’), valido esclusivamente ai fini del conseguimento dei crediti per la laurea, di una attività lavorativa, di volontariato o di servizio civile attinente al proprio percorso di studi svolta durante il corso di laurea per i cui crediti si chiede il riconoscimento. Potranno essere riconosciuti CFU a posteriori subordinatamente alla verifica della congruità con il percorso curriculare e formativo previsto dai regolamenti didattici dei corsi di studio. La Commissione Tirocini valuterà, entro tre mesi dalla consegna della richiesta,caso per caso, l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la rispondenza ai criteri formativi del corso di Laurea dell’esperienza svolta ed esprimerà conseguente parere positivo o negativo. Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:
- Relazione scritta di 1 o 2 pagine in cui figuri una descrizione dell'attività svolta che si intende far riconoscere, con l'indicazione della ore complessivamente svolte e della frequenza settimanale, firmata dal tirocinante, CONTROFIRMATA, indicando il ruolo, dal Tutor o dal responsabile dell’ente e TIMBRATA con il Timbro ufficiale dell'ente in cui si è svolta l’attività (vedi scheda orientativa).
- Modulo di riconoscimento, in cui il tirocinante deve indicare i propri dati (nome, cognome, numero matricola, corso di laurea, recapito telefonico), i dati dell'ente (indirizzo dell'ente e nome del Tutor o responsabile), monte ore complessivo che si intende far riconoscere e periodo in cui si è svolta l’attività.
- Modulo di Riconoscimento (triennale) (5)
- Modulo di Riconoscimento (specialistica) (6)
- Breve sintesi (1 pagina), su carta intestata dell'Ente, delle attività svolte solitamente dall’ente o dal settore dell’Ente in cui si è svolta l’attività di cui si richiede il riconoscimento debitamente firmata, indicando il ruolo del firmatario e timbrata.
La richiesta va consegnata FIRMATA IN ORIGINALE presso l’Ufficio Tirocini di via Dei Sardi 71 durante l'orario di ricevimento (Martedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
Tirocinio professionalizzante valido ai fini dell' iscrizione dell' albo professionale
PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE (EXTRA CURRICULARE) VALIDO AI FINI DELL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE DEGLI PSICOLOGI (SEZIONE B E A) Consulta la pagina delle informazioni sui tirocini Post lauream ex D. M. 270/04 - vai alla pagina