Top-level heading

Sapienza contro la Violenza di Genere (SAVIGE): salute e promozione del benessere nei contesti socioeducativi, lavorativi e istituzionali

Sapienza contro la Violenza di Genere (SAVIGE): salute e promozione del benessere nei contesti socioeducativi, lavorativi e istituzionali

ll progetto “SAVIGE” ha come obiettivo la sensibilizzazione, formazione, messa in rete e valorizzazione delle strutture e dei servizi presenti nella Facoltà di Medicina e Psicologia per contrastare la violenza di genere. L’espressione ‘violenza di genere’ indica tutte le forme di violenza che hanno come movente la discriminazione basata sul genere, generalmente agita dagli uomini nei confronti delle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno una donna su tre ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita (WHO, 2021). Concordemente i dati Istat mostrano che oltre il 30% delle donne italiane ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Nonostante la rilevanza del fenomeno, nel contesto italiano, sono ancora limitate le implementazioni di politiche di contrasto alla violenza di genere, i progetti di formazione e sensibilizzazione e le attività di ricerca.

ATTIVITÀ SVOLTE
Tra le attività svolte segnaliamo l’allestimento di uno spettacolo teatrale dal titolo “Nora, Il silenzio deve tacere” (Gruppo teatrale della Creta), vincitore di diversi premi. Lo spettacolo è stato realizzato il 25/11/2022 in Sapienza per la celebrazione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” presso l’Aula Magna del Rettorato.

Una seconda iniziativa riguarda la proiezione del film/documentario "Dicktatorship: Macho Made in Italy" (1/12/2022, Aula 1, Facoltà di Medicina e Psicologia).

Costituzione di “Safe Zone” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia e la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Il primo incontro si è svolto nell’Aula 1 a via dei Marsi il 16/01/2023, il secondo all’Aula Cabibbo di Fisica il 23/01/2023. Il corso di formazione sulle “Safe Zone” ha permesso di creare, per la prima volta, delle safe zone in Sapienza contro le discriminazioni, microaggressioni e invalidazioni delle persone in funzione del genere, orientamento sessuale e identità di genere

Formazione al personale docente in alcune scuole secondarie di Roma Capitale sul tema della violenza di genere e del benessere delle persone LGBTQ+. Rientra in quest’area anche la formazione presso il Liceo Statale Maria Montessori di Roma Capitale sul tema della violenza di genere e del benessere delle persone LGBTQ+ nel contesto scolastico.

Il progetto SAVIGE vuole avere una valenza trasformativa sia da un punto di vista sia culturale sia professionale, puntando alla messa in rete di competenze e professionalità differenti, tra cui psicologi, pedagogisti, medici, operatrici e operatori sanitari che lavorano all'ospedale Sant'Andrea, dipendenti della Polizia di Stato e operatrici dei Centri Anti Violenza.