Quello che le donne non dicono 9 dicembre 2020
Mercoledì 9 dicembre dalle 15 alle 19 si terrà il webinar Sexandthecancer® Quello che le donne non dicono.
Il convegno, realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, è patrocinato dalla Facoltà di Medicina e Psicologia della Università di Roma Sapienza. La partecipazione è gratuita (sono previsti 4 Crediti ECM) previa registrazione sulla piattaforma del provider http://ecm4educational.it/event/143/showCard.
E’ prevista la traduzione simultanea nella LIS.
Nel 2020 si è stimato che gli italiani che vivono dopo una diagnosi di tumore siano circa 3,6 milioni (3.609.135), più di 1,9 milioni sono donne (1922.086), di cui il 44% (oltre 800.000) con cancro alla mammella (circa il 65% di esse hanno meno di 74 anni, e pertanto sono donne con una sessualità attiva. Nel 2020, sono attese circa 55.000 nuove diagnosi nelle donne di cancro alla mammella.
Queste donne - spesso anche molto giovani - oltre a dover affrontare una patologia oncologica e le relative cure, subiscono un nuovo modo di vivere la propria femminilità da molti punti di vista. Uno di questi attiene sicuramente alla sfera della sessualità, con patologie a carico dell’apparato uro-genitale causate dalle cure oncologiche, che purtroppo subisce profonde modificazioni, con un’importante ricaduta negativa sulla vita sociale (ad esempio, nella relazione con il proprio partner).
Il convegno (vedi programma nel menu di destra) ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la formazione, un’attenzione del personale sanitario – medici, psicologi, fisioterapisti e infermieri – alla tematica e quindi favorire la capacità di comunicazione/informazione e supporto medico – paziente.