La Fondazione Falcone, in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza e con il patrocinio della Sapienza Università di Roma, promuove la seconda edizione del progetto "Le Università per la Legalità", che si svolgerà il prossimo 26 aprile alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza.
In prossimità delle commemorazioni per il 26° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, gli studenti universitari ribadiscono il loro impegno civico per il rigetto netto e deciso di qualsiasi forma di criminalità organizzata. Scopo della manifestazione è quello di dar voce alle delegazioni studentesche delle Università italiane, nella consapevolezza che giovani e legalità costituiscano un binomio inscindibile che si alimenta della cultura della legalità per determinare un cambiamento futuro dell'intera società.
Durante l’evento verranno presentati i progetti delle rappresentanze studentesche di tutte le Università italiane aderenti all’iniziativa e si potrà sottoscrivere la “Carta dell’Impegno alla Legalità degli Studenti Universitari”.
Il Progetto è realizzato nell'ambito del Protocollo “Sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” siglato il 23 maggio 2016 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e la Fondazione Falcone.
Modalità di partecipazione
Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di registrazione al seguente link: https://goo.gl/forms/kyMyVhFY9vJrMhKY2
Per CLASSI e GRUPPI contattare la Segreteria della Fondazione Roma Sapienza all'indirizzo fondazionesapienza@uniroma1.it indicando il numero totale di partecipanti e i dati del referente (nome, cognome, telefono, email).