IL CONTRIBUTO ITALIANO ALLA STORIA, ALLA RICERCA ED ALL’ASSISTENZA NELLO SCOMPENSO CARDIACO
Lo scompenso cardiaco è una sindrome la cui rilevanza epidemiologica è in continua espansione.
I motivi sono molteplici e fra questi annoveriamo:
• La maggiore aspettativa di vita dei cittadini li espone a numerosi fattori di rischio per un più prolungato periodo rispetto al passato.
• Il miglioramento delle terapia delle patologie cardiovascolari nella fase acuta ha trasformato molti di questi pazienti, che anni fa decedevano, in pazienti cronici con scompenso cardiaco.
L’organizzazione delle cure è in continua evoluzione, con il passaggio da un modello ospedale centrico rivolto ai pazienti nelle fasi acute, a un modello integrato ospedale territorio che è ancora oggetto di studio.
Le nuove tecnologie che consentono il controllo e talvolta la terapia di questi pazienti in remoto stanno cambiando altri aspetti dell’organizzazione del processo di cura.
Le terapie utilizzare nella cura dello scompenso cardiaco non sono più solo quelle offerte da farmaci, ma si stanno integrando con terapie chirurgiche, di cardiologia interventistica e di elettrosiologia.
Le evoluzioni della ricerca nel campo dello scompenso cardiaco sono diventate estremamente rapide.
È necessario fornire informazioni che possano indirizzare tutti gli operatori sanitari coinvolti nelle terapia dello scompenso cardiaco a una visione integrata delle possibilità offerte, dalle nuove conoscenze scientiche.
Per questi motivi è stato scelto di organizzare un evento formativo in grado di offrire i contribuiti di alcuni dei migliori specialisti italiani in vari temi inerenti lo scompenso allo scopo di integrare le conoscenze disponibili.
ISCRIZIONE al CORSO • L’iscrizione al corso, da effettuare on-line sul sito www.collage-spa.it sino ad esaurimento posti è gratuita ed obbligatoria, o in alternativa inviare una mail al Prof. Luciano De Biase luciano.debiase@uniroma1.it
Data notizia: