Top-level heading

L'ITALIA ALLA SFIDA DELLA PLUSDOTAZIONE

ROMA, 26 maggio 2018
Università la Sapienza, Facoltà di Medicina e psicologia - aula 3 - Via dei Marsi, 78

Il tema della plusdotazione cognitiva durante lo sviluppo è di grande attualità.  Non si tratta della semplice valutazione o identificazione precoce di sistemi di abilità cognitive ma di un tema molto più complesso, che coinvolge le traiettorie di sviluppo, che investe la scuola, la società e vede la professione psicologica come espressione di competenze cruciali per un corretto approccio. Eppure la formazione in questo ambito è lacunosa, i professionisti qualificati pochi e i bambini con plusdotazione pura, sono spesso inizialmente diagnosticati e trattati impropriamente in relazione ai più diversi disturbi del neurosviluppo, prima che la loro peculiare ma non rarissima condizione venga correttamente inquadrata.

La ricerca Europea in questo ambito avanza ed esistono riconosciute expertise. La stessa EU fa della plus-dotazione cognitiva durante lo sviluppo uno dei tempi di riconosciuto interesse. Il convegno intende facilitare il confronto fra alcune esperienze italiane e quelli internazionali, invitando rappresentanti della  International Research Association for Talent Development and Excellence (IRATDE)  a confrontarsi con studiosi italiani e con i rappresentanti delle associazioni più impegnate sul tema.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

Data notizia